G-JR7F4G4NML

Il Gioco del Pozzo

Il Gioco del Pozzo

Il gioco del pozzo e la rievocazione storica sono i due momenti più importanti delle festività del Perdono di Montevarchi.
E come ogni anno, grazie al lavoro dell’Associazione per la Rievocazione Storica, i due eventi tornano ad animare il centro della città, facendo rivivere il clima, la storia, la tradizione della Montevarchi medioevale.
Questo il programma completo del gioco del pozzo e della rievocazione storica che si svolgeranno sabato 5 e domenica 6 settembre.

Sabato
Via Roma – Piazza Varchi alle ore 11 Annuncio da parte dell’Araldo dell’arrivo in città del Conte G. Guerra che porterà con sé la Reliquia del Sacro Latte della Madonna in dono al Priore della Insigne Collegiata.
Allestimento di un “accampamento medievale” in piazza V.Veneto, di “banchi e banchini di arti e mestieri medievali in piazza V.Veneto. Anche il Cassero si veste a festa per questo evento e si aprono “taverne e commerci” in via Roma.
Alle ore 15 Benedizione delle squadre nelle chiese di ogni Gonfalone
Alle ore 16 in Piazza Varchi Concentramento di tutte le squadre. Il Maestro di Campo e l’Araldo sorteggiano le contese e leggono il giuramento di lealtà ai giocatori.
Alle ore 17 in Piazza Varchi 1° prima semifinale; alle ore 18,00 2° prima semifinale
Alle ore 18 in Piazza V. Veneto Accampamento Medievale: visite guidate, didattica e spettacoli guerrieri
Dalle ore 19,30 in poi su Via Roma “Aspettando Guido Guerra” “cena aperta alla cittadinanza e apertura taverne” con la moneta il “Varco”
Alle ore 21 in Piazza Varchi Sorteggi e semifinali del Gioco del pozzo: prime sfide dei rioni per accedere alle finali e conquistare il diritto di priorità di attingi mento al pozzo
Alle ore 21 in Piazza V. Veneto “Scontro d’arme” Battaglia di Benevento - rappresentazione della storica battaglia

Domenica 6 settembre

Lungo le vie del Centro Storico alle ore 18 “Arrivo di Guido Guerra”- Sfilata e rievocazione
In Piazza Varchi alle ore 19,45 Consegna della Reliquia del Sacro Latte della Vergine da parte del Re di Francia Carlo D’Angiò al Conte Guido Guerra.
Dalle ore 19,45 in poi su Via Roma Apertura taverne “Il Banchetto” inizio festeggiamenti con apertura delle taverne per partecipare alla grande cena aperta alla cittadinanza con la moneta il “Varco”.
In Piazza Varchi alle ore 21,30 Gioco del Pozzo Finale 3° e 4° posto e Finalissima 1° e 2° posto una spettacolare disfida di abilità, forza e astuzia.
Alle ore 23,30 Proclamazione e festeggiamenti al gonfalone vincitore con la Consegna della mezzina al gonfalone vincitore delle Contese Che avrà priorità per l’attingimento al pozzo in caso di siccità o assedio per tutto l’intero anno