G-JR7F4G4NML

La Bellezza di Montevarchi

La Bellezza di Montevarchi

La visita di Montevachi (Ar) inizia dalla pianta urbana del centro storico fatta a forma di mandorla o fuso, assai originale per i borghi medioevali della Toscana, in genere costruiti secondo lo schema classico del castrum romano come le Terre nuove fiorentine.
Per essere più chiari basta cercare Montevarchi su Google Earth ed eccola come la vedete nella foto.
Nel tardo medioevo il borgo era protetto da imponenti mura, di cui ne è rimasta traccia solo per un breve tratto visibile da via Gorizia.

Le principali cose da vedere del centro storico di Montevarchi sono:

1. Le due piazze: piazza Vachi e piazza Vittorio Veneto,
2. La via dei musei: composta da via Isidoro del Lungo e via Poggio Bracciolini. Qui c’è il Museo di Arte Sacra, il Museo Paleontologico e il Museo del Cassero, oltre a numerose botteghe di antiquariato.
3. Via Roma: la via maestra del borgo con negozi storici e palazzi signorili.

Ma entriamo nel dettaglio:

Piazza Varchi


E’ la piazza principale del borgo su cui si affaccia la Collegiata di San Lorenzo con il suo campanile. Splendida chiesa ricca di decorazioni, cosa abbastanza inusuale per le chiese del Valdarno tutte molto essenziali come ad esempio le pievi romaniche della Setteponti. Nell’altare maggiore si trova la Cappella con la reliquia del Sacro Latte conservato in un prezioso calice del 1270. Da vedere anche il bel loggiato del palazzo comunale.


Piazza Vittorio Veneto


Una volta era la sede del mercato, oggi, dopo un attento restauro è notevolmente trasformata. Qui si trova la torre del Cassero con all’interno un’importante museo di scultura contemporanea.


Il Museo del Cassero


Dedicato alla scultura italiana dell’ottocento e del novecento con all’interno una raccolta di circa 500 pezzi in bronzo, marmo, terracotta e gesso.


Il Museo Paleontologico


Tra le altre cose ci sono circa 2600 reperti fossili animali e vegetali oltre allo scheletro di un mammut con le gigantesche zanne ancora intatte. L’accesso al museo è dal bellissimo Chiostro di Cennano del 1471.


Il Museo di Arte Sacra


Si trova accanto alla Collegiata di San Lorenzo con all’interno numerosi oggetti antichi di uso liturgico ed un tempietto di Andrea della Robbia in terracotta invetriata.